Trattoria il Contadino

Sinceramente non avevo mai provato questo posto, neppure ne avevo sentito mai parlare; poi, grazie ad una segnalazione di un amico sono riuscito a scoprire un posto veramente particolare.

Il Contadino si trova in Via del Palazzuolo, tra la zona della Stazione e quella di Porta a Prato, e da circa 40 anni ha mantenuto le stesse peculiarità e gli stessi metodi, nonchè la stessa famiglia a gestirlo.

I punti di forza sono la convenienza e la genuinità, nonchè la semplicità dei piatti (sempre che uno ami mangiare pietanze poco elaborate). Il rapporto qualità/prezzo è ottimo: con primi sui 5 euro e secondi sui 6/7 euro; certo, non troverete musica soffusa e atmosfera romantica ma riscoprirete un luogo familiare...credetemi la frase giusta da dire è...'è come mangiare a casa!'.

Il locale si presenta semplice, ma pulito e ordinato, con tavoli in legno e coperto in carta; è frequentato da fiorentini di zona, e non, ma anche da turisti (è segnalato in varie guide turistiche); il fine settimana è quasi sempre pieno e questo è senz'altro indicativo. I titolari sono davvero simpatici, disponibili e gentili. Dopo esserti accomodato, in pochi minuti puoi scegliere tra circa 5 primi e 5 secondi..ah..il menù non c'è: quindi, avete poco da pensare e la scelta avviene al momento in cui il gestore vi legge la carta. Il menù cambia ogni giorno: tra i primi puoi trovare Spaghetti al pomodoro e cozze, Spaghetti alla carbonara, Spaghetti all’amatriciana, Pappardelle alla boscaiola nonchè pasta fresca, tra i secondi vi consiglio gli arrosti (Pollo arrosto, Coniglio arrosto) e i secondi in umido come il Pollo alla cacciatora o l'Osso buco. Potete trovare anche zuppe, risotti, bollito e anche...il pesce; dipende dal giorno.
Il servizio è veloce (anzi velocissimo!!), questo, ovviamente significa che non tutto è cucinato in modo espresso (specialmente tra i primi). Esiste, anche, la possibilità di scegliere un menù del giorno (del pranzo o della cena) a prezzi davvero interessanti (dagli 11 ai 13 euro tutto compreso).

La zona non è certo delle migliori, sappiamo come pochi fiorentini siano ormai rimasti in Via del Palazzuolo, quindi...a maggior ragione..un grazie a chi mantiene un pò di viva fiorentinità e di tradizione in questa parte di Firenze!

Consigliato per cene veloci e per pochi amici.
Sconsigliato per coppie (pretenziose) o per gruppi numerosi.

P.s. la sera chiude presto, intorno alle 22!! Da provare!!




TRATTORIA IL CONTADINO
www.trattoriailcontadino.com/home.html
Tel. e fax:055/2382673.
Via Palazzuolo, 69/71r - 50123 Firenze.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari