Il Chiodo Fisso

Piccolo Pub in pieno centro storico fiorentino, proprio accanto a piazza San Firenze. L'ambiente è sensazionale, basta scendere alcuni scalini per immergersi nella firenze sotterranea. Locale piccolo ma grazioso, nato nel 1978 come club fiorentino, ove si suonavano dal vivo le canzoni d'autore. II successo fu tanto che iniziarono a frequentarlo da subi­to cantautori come Guccini e Vecchioni. Frequentato da Fiorentini e stranieri, offre frequentemente musica dal vivo. Voto 10 per l'ambiente, 4 per la caratteristica di essere un circolo e quindi un po' politicizzato e settario, oltre che per la scarsità di offerta nel menù delle bevande. Cocktail sotto la media, anche se, ovviamente, non è un posto da cocktail..meglio una buona birra.
Putroppo annunciamo la chiusura di questo storico locale fiorentino!!!!

Il Chiodo Fisso Club
Via Dante Alighieri, 16
50122 Firenze
Tel. 055 2381290

Aggiornamento Gennaio 2013:

Il Chianti Road (Chiodo Fisso) Guitar Club ha riaperto le porte in una nuova sede nel centro storico di Firenze (Via Mazzetta 8 r., zona S.Spirito).

Commenti

  1. NdAltro Redattore. A me il chiodo fisso piace, certo è un locale particolare, con una storia tutta sua... certo ora i cantanti di un tempo non ci sono più, ma un po' dell'atmosfera di un tempo ancora si respira. Certo non è un locale da cocktail, ma da bottiglia di vino e canzoni stonate. Il "palco" è fra la gente, a ridosso dei tavoli, quindi il coinvolgimento è davvero forte.

    Non il solito locale insomma... astenersi O'Tel dipendenti et similia ovviamente!

    RispondiElimina
  2. Buonasera, sinceramente non concordo con Ndar, sul fatto che si possa bere birra e vino, e, che sia il posto adatto per farlo, non ho nulla da eccipire. Ma per il resto: Non certo un posto da cocktail certo (e giusto)..ma potrebbe essere almeno un posto da cocktail bevibile, io a casa me li faccio meglio!!! All'Otel (posto da cocktail) se chiedi una birra o un bicchiere di vino perlomeno sono bevibili.... Sandrino

    RispondiElimina
  3. Il posto non è frequentato da chi vuole bere bene, si va per ascoltare un certo tipo di musica e quella è assicurata. Se volete bere cocktail andate al vicino angel, non certo al chiodo fisso.
    Beppe

    RispondiElimina
  4. chi mi sa dire se esiste ancora questo locale? io ci suonai con altri due amici, ma era il 1999...

    RispondiElimina
  5. Certo, il locale esiste ed e^ sempre aperto, immaginiamo sia un pò cambiato dal 1999, ma e^ sempre attivo e frequentato!

    Saluti

    RispondiElimina
  6. non credevo proprio che avrei ritrovato il chiodo fisso io ho dei ricordi bellissimi di questo locale e dell'atmosfera magica che sprigionava era il lontanissimo ma per me sempre presente 1985 se riesco ritornerò
    saluti

    RispondiElimina
  7. guccini non beve vino buono, non è un intenditore, e andrea ardia neanche, ma l'atmosfera è magica per chi si intende di musica dei GRANDI cantautori italiani e musica country.. si ascoltano e si cantano,chiudendo gli occhi si sogna e si viaggia!! se ne esistono altri come andrea ardia che fanno rivivere tali emozioni, io non li conosco, purtroppo! (tranne guccini che ancora si può ascoltare dal vivo!) VE LO CONSIGLIO!!

    RispondiElimina
  8. Il Chiodofisso ha riaperto a Fiesole!L'ho ritrovato in Piazza Mino 12...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il "NUOVO CHIODO FISSO ora è in via Guelfa 116 solo a Firenze!! Aperto tutte. Le sere !!! Musica d autore dal vivo !!! VINO e Sangria !

      Elimina
  9. Andrea Ardia e le sue canzoni !!!

    RispondiElimina
  10. IL NUOVO CHIODO FISSO È IN VIA GUELFA FIRENZE AL N.116

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari