Pizzeria Berberè

18/03/2018

La pizzeria Berberè di Piazza dei Nerli, che si trova subito dopo la porta di San Frediano, fa parte di una catena di varie pizzerie in tutta Italia che portano lo stesso nome.
La sua caratterizzazione principale è quella di offire Pizze a base di Farine semintegrali biologiche macinate a pietra di grano, enkir, kamut, segale e mais. Offre anche la possibilità di usare un impasto alternativo realizzato con idrolisi degli amidi senza impiego di lievito (l'impasto idrolisi ha un sovrapprezzo di 1.50 euro).



La pizza è buona e viene servita già tagliata in 8 pezzi. 

Per il bere la carta prevede birre artigianali non commerciali e alcuni vini serviti in bottiglia o al bicchiere (4 euro circa).
Anche i dolci sono buoni seppur cari (6 euro).

Il locale è quindi consigliato in particolare per chi vuole una pizza integrale, per chi insomma non vuole uscire da una pizzeria con la pancia gonfia come un pallone....

Locale carino, curato, pulito e accogliente che offre un ambiente moderno in stanze antiche con mattoni a vista. Ovviamente presente il forno a legno. Lo abbiamo provato in due persone spendendo circa 20 euro a testa. 
A prima vista la pizza sembra piccola ma ecco la spiegazione tecnica: 'se all’occhio appare più piccola, è solo perché viene stesa meno rispetto alla“solita” pizza: in questo modo l’impasto è libero di sviluppare pienamente i suoi alveoli in fase di cottura, per un risultato croccante all’esterno e soffice dentro. La porzione di impasto è di 280gr, nelle altre pizzerie il peso dell’impasto è compreso tra 220gr e 260gr.'.
Dallo scontrino in foto vedete come le pizze sono un pò care ma credetemi....ne vale la pena.
Gli ingredienti sono freschi e buonissimi. Servizio molto gentile.


Un'ottima esperienza, consigliatissimo! Massimo dei voti!


Pizzeria Berberè
Piazza de' Nerli, 1, 50124 Firenze FI
www.berberepizza.it

Commenti

Post più popolari