CIOCCOLATERIA HEMINGWAY


Tutti gli amici fiorentini conoscono la CIOCCOLATERIA HEMINGWAY situata vicino a Piazza del Carmine. La stessa cioccolateria ci ha segnalato che da poco è iniziata una nuova collaborazione con il maestro Andrea Bianchini. Sono infatti appena arrivate e disponibili per la degustazione e il semplice acquisto, le creazioni di un vero e proprio mago della cioccolata.

IL LOCALE

Di chiara ispirazione vintage, Hemingway è un locale dove lasciarsi coccolare tra divani d’ispirazione d’epoca, sedie in vimini, vetrine che espongono vini, una vecchia macchina da scrivere e tanti, tanti libri. Si può venire qui anche solo a leggere e a bere una tazza di tè o a fare due chiacchiere, lavorare al computer con la connessione Wi-Fi gratuita.
La clientela del locale è composta da gruppi di amici, persone da sole, studenti, viaggiatori stranieri, bambini nel pomeriggio e coppie la sera. Del resto il potere afrodisiaco del cioccolato è ben noto…
Una gigantografia del signor Ernest Hemingway domina il locale. Già, ma cosa c’entra Hemingway, lo scrittore, con il cioccolato? Beh, innanzitutto nel 1918, quando era arruolato come volontario nel corpo della Croce Rossa Americana, durante il suo servizio sul fronte italiano, Hemingway fu gravemente colpito alle gambe da una scheggia di mortaio, in quel momento stava porgendo una stecca di cioccolato a un soldato italiano. E poi perché si sa, lo scrittore americano amava godersi la vita, amava le cose belle e buone, e tra queste naturalmente c’è la cioccolata. 

MANGIARE
Appena varcata la soglia si è colpiti da un inebriante odore di cioccolata. Qui ne possiamo davvero trovare di tutti i tipi: praline, creme spalmabili, torte e biscotti. 
I dessert sono firmati da pluripremiati maestri cioccolatieri, come Andrea Slitti vincitore di numerosi premi. La pralineria, in tanti sfiziosi gusti è prodotta dalla Cantinetta di Bolgheri.
Immancabile la fonduta di cioccolato, minimo per due persone ed esclusivamente su prenotazione, è declinabile in versione dolce (biscotti o frutta fresca) e salata (con formaggio in abbinamento). 
Si possono poi scegliere vari abbinamenti: crema spalmabile con biscotti o frutta fresca o rum, praline e frutta.

BERE
Cioccolata calda in primis. Chi la ama qui va sul sicuro e la può anche personalizzare aggiungendo non solo la classica panna (che comunque ha un suo perché) ma anche cannella, peperoncino, brandy, cognac e rum e altro ancora.
E comunque non c’è solo la cioccolata, ma anche ottimi tè infusi e tisane della Via del Tè, compresa la selezione Firenze. 

APERITIVO, COCKTAIL E DISTILLATI
Dal martedì alla domenica, a partire dalle 18:30, all’Hemingway si può gustare un appetitoso aperitivo con buffet dolce e salato accompagnato da  cocktail internazionali e interessanti rivisitazioni in stile Hemingway con una speciale selezione di Martini. 
La serata poi continua con le preparazioni dei barman e una selezione di distillati. 


Praline, torte e cookies
Le vetrine della cioccolateria Hemingway si arricchiscono della deliziose praline firmate Andrea Bianchini. Ce n’è davvero per tutti i gusti: al cioccolato fondente, al miele, al lampone, alla nocciola, al gelsomino, al pistacchio, al frutto della passione, alla rosa d’inverno. E ancora, deliziose scorze d’arancia candite ricoperte di cioccolato, fragranti brownies e cookies. Ma non finisce qui, è possibile anche gustare le deliziose torte monoporzione ai gusti sacher, foresta nera e red velvet.
Deliziose per una coccola pomeridiana, accompagnate da una cioccolata calda o un bel tè aromatico, o per un dopocena goloso in accompagnamento a liquori e distillati. Ma anche un dolce pensiero da portare a casa a un persona speciale.

Andrea Bianchini
Andrea Bianchini è un artigiano del cacao. La vera forza della sua produzione è la selezione del cacao all’origine, dalle migliori piantagioni al mondo. Ma anche la materia migliore al mondo deve saper essere lavorata. Andrea Bianchini lo fa con entusiasmo, creatività ed eleganza. Belli da vedere e deliziosi da mangiare le sue creazioni gli hanno fruttato , numerosissimi riconoscimenti nazionali e internazionali a partire dal 1999.
Tra i più recenti segnaliamo le recenti medaglie d’oro e argento ai Chocolate Awards 2016 per la sezione Italia e Mediterraneo e due medaglie di bronzo a livello mondiale; la medaglia d’argento per la selezione europea del Chocolate Award nel 2016 e la medaglia d’oro al Campionato Italiano di Pasticceria Mignon nel 2010; giuste per citare le ultimissime.


CIOCCOLATERIA HEMINGWAY
Piazza Piattellina, 9 – 50124 Firenze
Info: 055/284781, 349/2638498
Orario d’apertura: dal martedì al giovedì 17:30-01:00, venerdì e sabato 17:00-02:00, domenica 16-01.
Il locale è a disposizione per eventi, degustazioni, aperitivi e brunch privati.

Commenti

Post più popolari