La Casa Rossa - Castiglione della Pescaia (Gr)
A fine estate è d'obbligo recensire un ristorante fuori porta, facciamoci trovare pronti per le gite al mare del prossimo anno...
Andiamo a Castiglione della Pescaia, tra le mete preferite di molti fiorentini, per parlarvi di un ristorante non molto noto ma che sta iniziando a farsi 'ben' conoscere.
Premetto che quando mi chiedono di andare a mangiare fuori a Castiglione della Pescaia parto sempre molto prevenuto in relazione al rapporto qualità-prezzo che vi si può trovare; stavolta sono invece molto felice nel dirvi che, dopo aver provato La Casa Rossa, dovrò senz'altro ricredermi. Anche nei posti più che turistici esistono ancora locali dove si può non essere 'presi per il collo' e dove si può ancora sentire un'atmosfera genuina e familiare.
La Casa Rossa è un ristorante più che altro di Pesce, si trova in una stradina interna di Castiglione della Pescaia, ben lontano dal centro storico e dalla via del 'corso principale' ma comunque raggiungibile in 3 minuti a piedi sia dal centro che dal parcheggio principale di Castiglione; se volete andarci chiedete degli uffici postali, la via è la stessa, non potrete non trovarla.
Pubblico: pochi turisti, più personaggi locali e clienti abituali.
Qualità: Pesce fresco. Da alcuni discorsi della proprietaria con un cliente del posto si capisce come il pesce sia davvero fresco e come l'offerta del menù possa variare in base al pesce disponibile. Come sapete il nostro primo consiglio per mangiare il pesce è: evitate i ristoranti dove il sapore del pesce è coperto da spezie o altri prodotti; se il pesce è fresco sarà sempre senz'altro servito più al naturale possibile. Alla Casa Rossa è così. Per essere portate di pesce sono piuttosto abbondantine, diciamo più che giuste.
Prezzo: come spesso facciamo vi riportiamo direttamente la nostra spesa per fornirvi dati più attendibili possibili. Abbiamo mangiato un impepata di cozze (9,00euro) divisa in 2, è stato un antipastino sufficiente per due persone. A seguire una frittura di pesce (12,00euro) davvero molto delicata e una grigliata mista (17,00euro) comprensiva di pesce spada, 3 gamberoni e 2 calamari.
Tutto molto buono. La Carta dei vini bianchi è ben fornita (si va dai 15,00euro a prezzi ben più alti).
Noi abbiamo bevuto una Falanghina a 16euro.
Se scegliate un primo consigliamo i tortelli (che sono quelli maremmani) o i pici. Secondo noi anche il Polpo è da provare così come i dolci della casa (sembravano anche serviti in porzioni abbondanti).
Ambiente: un pò spartano con tavolini in legno che hanno senz'altro qualche anno. Aspetto quasi da tavola calda. Locale piccolo ma accogliente. Bagno pulito.
Servizio: buono. La proprietaria è molto gentile e alla mano. Un pò informale forse.
Dimenticavo...il caffè ce l'hanno offerto.
Insomma, se devo andare a mangiare il pesce a Castiglione della Pescaia, torno qui, almeno vado a colpo sicuro!!!
Insomma, se devo andare a mangiare il pesce a Castiglione della Pescaia, torno qui, almeno vado a colpo sicuro!!!
La Casa Rossa
Via Paolini 45
Castiglione della Pescaia (GR)
0564/933571
Commenti
Posta un commento