Trattoria Gargani

La Trattoria Gargani, aperta anni or sono da Giuliano Gargani - detto "il Garga" - è uno dei locali storici di Firenze. Dopo la morte del Garga, si è certamente persa parte dello spirito del locale (non basta un tovagliolo sulla fronte a ricreare le atmosfere suggestive che era in grado di suscitare il Garga). Tuttavia è rimasta l'opera: il locale è ricoperto da affreschi e opere, frutto dell'estro del vecchio proprietario.

Quello che certamente non è cambiato è la buona cucina!
Il servizio è eccellente, veloce e sempre attento. I ragazzi sono giovani e alla mano, ma professionali.
La cucina è ottima. Preparazioni particolari, con un menù ridotto che garantisce la qualità. Non si sbaglia con nessuna pietanza. Dall’antipasto al dolce rimarrete sicuramente soddisfatti.

Sono dell’idea che in un ristorante del genere, il conto non sia particolarmente indicativo. E’ ovvio che si andrà a spendere un po’ di più rispetto alla media dei locali fiorentini… ma ne vale la pena. La Trattoria del Garga non è un ristorante da pausa-pranzo, né da cena del calcetto. E’ un ristorante dove assaporare della buona cucina e godersi un qualcosa fuori dall’ordinario (almeno nell’aspetto).

Il risultato è un ambiente stravagante – ma non invadente – che rende il locale chic pur restando informale. Il posto è piccolo, ottimo anche per un tête-à-tête… ma per coppie navigate, astenersi piccioncini in cerca di intimità.

La Trattoria Gargani è in pieno centro, quasi impossibile parcheggiare, quindi meglio farsi due passi e… prenotate o tentate la fortuna, difficile trovarlo vuoto.


Trattoria Gargani

Via del Moro, 48
Tel. 055.2398898
cell. 346.6702062
www.garganitrattoria.com

Commenti

Post più popolari