
Un ottimo ristorante di pesce nel cuore di Montelupo fiorentino. L'ambiente e elegante e raffinato così come l'accoglienza. Il personale elenca il menù spiegandoti i piatti per con precisione dei dettagli e lasciando intuire che in questo locale tutti sanno come si cucina del buon pesce fresco. Gli antipasti sono i classici, mare caldo, mare freddo, carpacci ecc. Sui primi la fantasia si accende. Maltagliati alla rana pescatrice, tagliolini al trito di astice, Ravioli al nero di seppia con capesante e porcini, risotto ai crostacei mantecato allo champagne, spaghetti alla polpa di riccio; e poi i classici spaghetti vongole e cozze, cacciucco e scoglio. Il tutto è molto buono e freschissimo. Inoltre le porzioni sono sorprendentemente abbondati. Sui secondi oltre ali soliti pesci del giorno arrosto, frittura di paranza e tagliata di tonno, non puoi non prendere il famoso "coccio". Un vero e proprio coccio che viene usato per arrostire mezzo astice, 5-6 calamari, uno scampo ed un gamberone imperiale, il tutto contornato da patatite speziate tagliate fini fini. Favoloso!!!
Dolci tutti rigorosamente fatti in casa dal tiramisù alla torta cioccolato e pere.
Nel menù sono presenti anche dei piatti di terra per chi non amasse il pesce. La lista è breve e non prevede niente di eccezionale, am è stato fatto appositamente a chi il pesce proprio non lo mangia.
La carta dei vini potrebbe e dovrebbe essere allargata perchè con la grande varietà di pietanze c'è poca scelta.
Capitolo prezzi: non sono "esosi" ma naturalmenteper una cena completa con il vino non si può non spendere meno di 40 €.
Ristorante comunque consigliato per chi vuole fare una buona cena di pesce senza dover andare fino al mare.
Osteria Livornese
Via Umberto I, 2, 50056 Montelupo Fiorentino, Italia
Commenti
Posta un commento