Trattoria La Gratella

Per noi fiorentini non è del tutto solito andare a mangiare in Ristoranti del centro, per lo meno in quelli vicino alla stazione, sempre poco battuti e con il rischio di cadere in 'trappole per turisti'. Quando sono stato invitato alla Gratella per una cena di gruppo sono partito infatti con vari pregiudizi. Vi spiego il perché mi sono ricreduto...
Il locale si trova in Via Guelfa, direttamente dietro Piazza Indipendenza e prossimo a Via Nazionale e stazione S.M.N. L'interno presenta un lungo corridoio che porta a due sale, una interna e una esterna, dove è possibile fumare. Ambiente semplice e ordinato con atmosfera tranquilla. L'offerta della cucina presenta un menù ben assortito con piatti per lo più di tradizione toscana, come i crostini con i fegatini e la bistecca o le pappardelle al cinghiale. Tavoli frequentati sia da Italiani che da turisti (non molti comunque, e considerando la zona mi sembra cosa senz'altro positiva). Il locale ospita a pranzo molti lavoratori della zona ed è specializzato in menù per celiaci.
Avevamo un menù fissato a 25 euro comprensivo di Antipasti Toscani (buoni e abbondanti), carne alla brace (buona anche questa), contorno di patate arrosto e insalata (insufficiente quest'ultima e di insipido sapore), dolci (giudizio medio), caffè e un più che sufficiente vino della casa. Devo dire che ho mangiato discretamente; la carne è stata servita con un piccolo braciere che la tiene calda (da qui il nome 'La gratella') che offre la possibilità di regolare la cottura a piacimento, le porzioni erano corrette e non abbondanti. Personale giovane e gentile, servizio rapido ma non eccezionalmente professionale. Ah...dimenticavo una delle cose più importanti: i prezzi, ho dato un'occhiata al Menù e mi sembrano essere decisamente onesti. Nel complesso una serata positiva con un giudizio positivo ma non entusiasmante.
Sì: Cena con amici o di lavoro.
No: Cena di coppia.

TRATTORIA LA GRATELLA
Via Guelfa, 81r  50123 Firenze
055 211292
www.trattorialagratella.com

Commenti

Post più popolari