Lo Skipper Club

Questo ristorante, conosciuto anche come "Il Siciliano" non è molto facile da individuare... si trova all'interno di una “galleria”, accanto ad un negozio di articoli nautici in via degli Alfani, tuttavia, armati di bussola o seguendo la polare, varrà sicuramente la pena approdare in questo angolo di Sicilia e di mare a Firenze.

Il locale si presenta molto accogliente, caldo con un illuminazione soffusa che concilia il relax. Anche di giorno, l'assenza, di finestre, rende l'atmosfera riposante.
Ristorante non molto grande, circa una quarantina di coperti stretti, ma il che aiuta a non guastare la calma con un affollamento chiassoso.

La cucina è lodevole, non si può dire che sia eccezionale, ma certo, ciò che a volte manca nella realizzazione viene sopperito nella fantasie e nella scelta degli ingredienti. Il menù è molto vario e cambia a seconda della stagione. Prima trovavamo solo piatti della tradizione siciliana o rivisitazioni degli stessi, ora possiamo assaggiare sapori di tutta l'Italia sempre con un tocco estroso e personale dello chef.

I piatti sono in media abbastanza abbondanti... e gustosi. Le preparazioni a volte particolari, potrebbero urtare con il gusto di alcuni. Pasta molto al dente potrebbe apparire quasi cruda, ma del resto la cucina mediterranea è un po' così.

Il menù presenta quasi esclusivamente piatti di mare (pesce fresco e di qualità) con un solo antipasto ed un solo secondo di terra... maggior respiro per i primi (una decina di piatti tra verdure e sughi di carne) che vanno ad aggiungersi a quelli di mare. Tutto ottimo e preparato con cura... anche nella presentazione. Buonissimi anche i dolci.

Il servizio è forse l'unica pecca del locale. Tendenzialmente cordiali, sia i gestori che camerieri, possono passare diversi minuti tra l'accomodarsi, l'ordinazione ed il servizio... insomma... l'atmosfera è calma ed il servizio si adegua in tal senso. Del resto è il prezzo che bisogna pagare per una cucina espressa. C'è però, un risvolto positivo... a cena c'è un unico turno, perciò nessuno vi farà pressione per farvi alzare da tavola... il ché non è poco.

Il conto è una sorpresa positiva, non si paga il coperto e bevuta e caffè sono comprese nel prezzo... difatti, per ogni primo o secondo che si ordina è compresa acqua ed una caraffina di vino della casa (rosso o bianco). Con il secondo è compreso anche il contorno e, con i dolci, l'ammazza caffé... per un pasto completo, dall'antipasto al dolce si spende attorno alle 40 euro per un menù di pesce... tutto compreso, insomma, niente male per essere nel pieno centro di Firenze.

Durante la pausa pranzo questa formula permette di fare un pasto di qualità con 8 euro, la stessa cifra, più o meno, che spenderemmo per un primo precotto ad un bar, con acqua e caffè.

Parcheggio sicuramente problematico data la posizione, ma vale assolutamente la pena farsi una passeggiata e passare un paio d'ore gustando i loro piatti.


Lo Skipper Club

Via degli Alfani, 78/r
tel. 055.284019
www.loskipperclub.com

Commenti

Post più popolari