Fiorella

Il Fiorella, per chi abita a Campo di Marte, è il tipico ritrovo da dopo-calcetto o comunque da chi ha bisogno di mettersi a tavola sul tardi.

Nel tempo sono state molte le gestioni che si sono avvicendate, tutto sommato senza cambiamenti clamorosi.

L'ambiente è semplice, apparecchiatura con tovagliette di carta, pulizia nella media. Il locale è abbastanza spazioso, il che lo rende ideale per i grandi numeri. Risulta ovviamente un po' rumoroso se affollato. In estate vengono approntati anche alcuni tavolini all'aperto. Certo, la via non è delle più trafficate di Firenze, comunque si è proprio a ridosso della strada, non necessariamente piacevole.

Il personale è disponibile, niente guanti bianchi, ma non è ciò che si cerca nel locale. Camerieri giovani, pronti a qualche battuta, in generale abbastanza attenti e relativamente veloci nel servizio.

Il locale è sia ristorante che pizzeria. Il menù ristorante offre diverse soluzioni, dall'antipasto toscano, ai primi di pesce. Porzioni generalmente abbondanti, qualità anonima. Le pizze sono quelle della tradizione fiorentina... basse. Sul punto non mi dilungo non amando il genere. E' possibile chiedere la doppia pasta, ma il risultato non cambia di molto, se non quello di avere un diametro ridotto. Diversi tipi di pizza, con ingredienti discreti.

Come dicevo all'inizio, da sempre, il punto forte del locale sono gli orari di apertura, la cucina è aperta anche attorno alla mezzanotte, ricettacolo dei vari dopo-calcetto, fine-cinema, straordinari di lavoro, ecc... a volte, è una soluzione per chi è appena uscito dall'omonimo cinema accanto.

Insomma, fuori di questa peculiare esigenza, non è un posto che mi sento di consigliare... ma da tenere comunque presente: può sempre tornare utile.

Fiorella

Via Gabriele D'Annunzio, 11
50135 – Firenze
055.678989

Commenti

  1. Ci andava spesso Amaral, ex giocatore della Fiorentina.

    RispondiElimina
  2. Sarà, ma invece la disponibilità e la cura che c'è nel locale è rarissima da trovare, l'unico posto dove oltretutto prendono volentieri bambini e GLI TAGLIANO LA PIZZA. Oltretutto si mangia bene e si spende molto meno rispetto a tanti locali di pari valore gastronomico.

    RispondiElimina
  3. Quoto il commento precedente al mio, mi sento oltretutto di ribadire che il rapporto qualità prezzo è ottimo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari