EdyPiù

Le radici di questo locale affondano nel lontano 1887, quando in piazza Savonarola viene avviata la trattoria che in seguito prenderà il nome di Edi-House (sono passati ormai quasi 100 anni dal primo pasto servito servito). Il locale ha successo è l’attuale proprietà decide di bissare con un locale molto carino, l’EdiPiù di cui vi parleremo nelle prossime righe.

L’Ambiente è veramente molto carino. Ad una struttura rustica come quella di un locale di campagna quasi interamente con pietra a vista, si contrappone un pizzico di ricercatezza nell’arredamento e nell’apparecchiatura. Insomma, un ottimo compromesso che, per esempio si sposa bene con un pranzo o una cena di lavoro o comunque, per un occasione particolare. Molto bello, curato e ampio anche l’esterno. D’estate la veranda offre un ottimo spunto per una cena al fresco con il panorama delle colline.

Menù vario e stagionale. Presenta i piatti tipici della cucina toscana, preparati tutti con maestria ed abbondanza nelle porzioni. Pappardelle al Coniglio, Farro, Risotto con zucchine e fiori di Zucca, secondi alla brace, come l’ottimo piccione, o la bistecca e le tagliate. Oppure coniglio il coniglio in umido od il peposo. Contorni molto abbondanti (potreste quasi pensare di prenderne uno in due) buoni. Da segnalare la frittura di verdure, varia ed abbondante. Non ci sono piatti di pesce, ma non ne sentirete la mancanza.

Una buona carta dei vini che comprende molti rossi Toscani ed altre etichette nazionali. Anche nei bianchi troviamo alcuni nomi delle terre della Tuscia, ma si guarda soprattutto (ed a ragione) ai vitigni del nord Italia.

Servizio ottimo. Professionale. La gestione è familiare, ma non ne ha l’aria. Si viene seguiti, non ci sono attese, se non quelle fisiologiche legate alle preparazione espresse. Tra l’altro queste sono segnalate, i piatti che necessitano di un’attesa maggiore riportano accanto il tempo di cottura. Rosticciana e piccione per fare un esempio necessitano di 45 minuti, è bene ordinarli subito e non chiedersi se ha ancora fame dopo il primo.

Il locale dispone di ampio e comodo parcheggio. E’ un po’ fuori mano, ma non è poi così difficile da trovare.

Concludendo, è un locale certamente non da tutti i giorni. Ottimo per festeggiare in gruppo o in intimità. Indicato anche per eventi particolari come matrimoni e battesimi. Perfetto per quelle cene di lavoro, dove si cerca il giusto equilibrio tra convivialità e ricercatezza. Il rapporto qualità prezzo è forse leggermente sbilanciato. La cucina, come dicevamo, è certamente buona, ma non tocca l’eccellenza. Sul conto pesano la location ed il servizio impeccabile. Comunque niente di inarrivabile, prezzi nella media di un buon ristorante, quale del resto è.

Consigliamo la prenotazione, anche durante la settimana, dal momento che il locale, a buon diritto, gode di un discreto afflusso di clientela.

Edy più

Via di Calcinaia, 94
Lastra a Signa - Firenze
Tel. +39 0558724562
Fax +39 0558721346
www.edypiu.it

Commenti

Post più popolari