Ristorante L'Astronave

Immerso nella splendida campagna toscana tra Colle Val d'Elsa e Monteriggioni si trova un gruppo di case, casolari e tanti animali da cortile (maiali di cinta senese, anatre, ciuchi, cinghiali, capre e tant'altro) oltre ad una bellissima chiesina affrescata, che sembra di fare un passo indietro di 500 anni ed essere catapultati di colpo nel Rinascimento. In mezzo a questo paradisiaco contesto c'è il ristorante l'Astronave, un concentrato di cucina toscana. L'ambiente è minimalista, sale grandi, tavoloni di legno e qualche dipinto che raffigura scene di caccia. Il servizio è cortese, veloce e puntuale. Poche le cose da scegliere, che oltretutto variano dal periodo e dalla cucina. Gli antipasti sono abbondanti; soliti salumi, crostini con fegatino, altri con sole verdure, salvia fritta.
Secondo il mio parere la specialità sono i primi: tagliatelle fresche al cinghiale eccezionali, poi ragù di cinta, pomodoro e basilico. Sembrano i soliti primi scontati, ma vi assicuro che hanno qualcosa in più. Per quanto riguarda i secondi, cinghiale in umido, grigliata di maiale, e bistecca alla fiorentina, fatta come si deve. I dolci sono fatti in casa, ma con tutta sincerità vi dico che non ce l'ho fatta a prenderlo dopo tutto quello che avevo mangiato.
Per quanto riguarda i prezzi, non sono certo esosi come in città e ci si può portare via un bel pranzo soddisfacente senza la brutta sorpresa del conto finale.
In ogni caso lo consiglio per passare una bella domenica fuori città, soprattutto per chi ha bambini, perchè, come detto prima, dopo si può fare due passi, in mezzo agli animali, poter dar loro da mangiare e sicuramente stare qualche ora in un luogo di pace, lontano dallo stress cittadino.

Ristorante L'Astronave
Loc. Scorgiano (Monteriggioni)
Tel.: 0577/301025

Commenti

Post più popolari