Hidron (ristorante l'Atollo)

L'Hidron come alcuni di voi sapranno è un centro polifunzionale. Ci sono piscine, palestra, corsi di danza, percorso benessere e molto altro. Tutto questo il sabato sera si trasforma in una serata romantica decisamente diversa dal solito.

Il “Percorso Olistico” miscela una cena 'a buffet' con tutti gli altri servizi dell'Hidron.

Con inizio attorno alle 20 (presentarsi un po' prima conviene, soprattutto se è la prima volta) all'accoglienza ci vengono consegnati accappatoio e telo, gli unici indumenti (oltre al costume) che ci accompagneranno durante la serata.

La struttura è molto grande, ma per evitare affollamento nelle varie attività c'è una suddivisione in gruppi che permettono un buon avvicendamento.

Piscine: al primo piano ci sono le piscine, oltre a quella olimpionica (utilizzabile, ma non adatta credo alla serata) ci sono delle piscine più piccole con vari punti idromassaggio, comodi sedili immersi nell'acqua o nicchie dove sedersi comodamente, cascate massaggianti ed un divertente vortice che vi trasporterà sul filo dell'acqua (tiepida). All'esterno, con accesso tramite un passaggio coperto c'è una piccola piscina di acqua salata a 36° con vari punti idromassaggio e luci colorate che creano una bella atmosfera.

Ci sono anche due scivoli, magari non sono romantici, ma un giro ve lo consiglio.

L'acqua come ho detto è tiepida, per le persone particolarmente freddolose prevedo una lunga sosta nella piscina esterna, oppure una tisana calda nell'angolo Eraclea.

Attivita Olistica: In una piscina a parte, libera da impedimenti, ogni sabato si svolge un'attività diversa, generalmente di coppia e che permette di rilassarsi. Ammetto che a me personalmente, l'acqua relax, non mi ha entusiasmato particolarmente ed ho preferito sfruttare questo tempo per le altre piscine.

Percorso Benessere: Al secondo piano della struttura c'è il percorso benessere. In un ambiente raccolto e soffuso si trovano, una piscina idromassaggio, diverse saune (secche e umide), svariate docce come quella tropicale (calda e con una profumazione dolce) oppure una nebbia fredda e aromatizzata all'eucalipto (c'è anche la temuta doccia a secchio... ovvero una secchiata di acqua gelida, a me fa impazzire, ma spesso è piuttosto temuta). Sempre in questa zona c'è l'area relax, comodi divanetti dove stendersi e rilassarsi lontano (ma non troppo) dai rumori dell'acqua e degli altri bagnanti.

Cena: Nel percorso è compresa la cena a buffet. Ogni coppia ha un tavolino esclusivo che resta suo per il resto della serata. Il mobilio è spartano, ma carino e contribuisce ad una buona atmosfera romantica. Il Buffet è ricco e viene rifornito di continuo (quindi non temete di dovervi contendere il cibo con il vicino, non c'è bisogno di accalcarsi).

La qualità è quella media di un “aperi-cena”. Antipasti di vario tipo: bruschette, focaccine, pasta sfoglia ripiena, cruditè di verdure, sformati e altro. I primi (uno di pesce e uno di terra) buoni, ma non eccellenti, noi abbiamo trovato un risotto di mare (con cozze, gamberi e scampi) e dei ravioli (dal contenuto indecifrato) meglio il risotto. I Secondi sono tantissimi, le due portate principali sono sempre una di pesce ed un di carne, spiedini in entrambi i casi rispettivamente gamberi o seppie e misto di carne. Buoni entrambi, mi sono pentito di essermi appesantito prima e di non aver potuto godere maggiormente di queste portate.
Si prosegue con un trionfo di fritto. Verdure fritte, patatine, mozzarelline, polpette e polente. Credo siano fritture surgelate. Croccanti (forse un po' dure) e non particolarmente calde. Insomma discrete, ma mi concentrerei su altro. Troviamo ancora un bel tagliere di formaggi (pecorini, vaccini, caprini) duri e morbidi ed un buon gorgonzola e delle mozzarelline minuscole e delicate.

Infine i dolci (buoni). Paste frolle, mini cannoli, cantuccini (con annesso vin santo), crema al mascarpone ed un ottima macedonia di frutta (non esattamente di stagione – c'era uva e pesche ad aprile – ma buona e fresca, da accompagnare ad uno yogurt delicato.

Bevande incluse, acqua o vino (rosso o bianco) un vino della casa certamente non da intenditori, ma che potrebbe deludere anche palati meno raffinati. Caffè al banco.

All'inizio avevo il timore di buttarmi di nuovo nelle attività acquatiche (visto che avevo indugiato un bel po' al tavolo), timore infondato visto che non ho avuto alcun problema, sia negli idromassaggi sia nelle saune. Comunque consiglio di non appesantirsi esageratamente.

Il ristorante, durante la settimana offre anche un menù alla carta e fa anche pizzeria, immagino che la qualità sia differente, credo migliore e visto il punto di partenza immagino non male. In alcuni giorni si organizza anche un aperitivo al costo di 10€. Per tutte le attività visitate il sito.

Ok, passiamo a qualche difettuccio. Il numero di partecipante, come dicevo, impone la turnazione nelle attività, ma credo che il percorso migliore sia quello che prevede le piscine come inizio e la conclusione nel percorso benessere.

Il relax, non è certamente favorito dal volume della musica, un po' frastornate nelle piscine, probabilmente per sovrastare il rumore di fondo degli idromassaggi. Acqua forse un po' fredda per persone sensibili. Non è sempre facile reperire il personale per avere informazioni o altre richieste, ma quando lo trovate è gentile e disponibile. In teoria c'era una prova massaggio di 15 minuti, ma vi consigilio di precipitarsi, perché i posti sono limitatissimi. C'è da tenere in considerazione che siamo sempre in una piscina con tutti gli inconvenienti di una permanenza di 4 ore nel cloro, che non è esattamente come uscire da acque termali.


Il tutto si svolge dalle 20 alle 24.30 per un costo di 55€ a persona. Non male, per regalare (regalarvi) una cena diversa dal solito, romantica e rilassante.

Prenotazione obbligatoria.

HIDRON

Via di Gramignano,
Campi Bisenzio (FI)
Tel. 055.892500
Cel. 339.6508858
www.hidron.it

Commenti

Post più popolari