Badiani

La storia del Gelato nasce alla Corte dei Medici, questo non è frutto della celebre superbia della città del Fiore, ma storia. Ma è tra le mura di questo famoso locale che si può assaggiare uno dei gusti più conosciuti in tutta Firenze: il Buontalenti®, ricetta vincitrice di un concorso indetto nel ’79 dai gelatai fiorentini, di cui il Badiani è l’unico detentore della miscela originale (benché fosche storie parlino di torbidi furti della preziosa ricetta. Ma ve ne parlerò un’altra volta)

La gelateria pasticceria è vicina allo stadio in zona Campo di Marte, conosciutissima e amatissima dai fiorentini offre un ambiente tranquillo con la possibilità di sedersi sia dentro (5 o 6 tavoli non di più) sia fuori, quando la stagione lo permette. In generale lo spazio è molto e l’ambiente è curato e pulito. Tra l’altro tutto rinnovato da poco più di un anno.

Molti i gusti tra cui scegliere, miscele sublimi e gustose. Ottime e da provare le creme. Tutte. Non saprei davvero quale consigliarvi. Il locale è anche un bar-caffetteria, quindi in inverno è possibile prendere un tè accompagnato dai gustosi semifreddi o altri prodotti della pasticceria.

Assolutamente da provare, anche se non dovete aspettarvi prezzi bassissimi. Siamo un po’ sopra la media (il cono piccolo viene 2 €), ma ne vale davvero la pena. Nella media invece la zona pasticceria.

Rispetto alla gelaterie centrali ha il vantaggio di poterci arrivare in macchina, anche se lo spazio per il parcheggiò non è molto e la corsia preferenziale ha tolto la possibilità del “parcheggio selvaggio”.

Se non si prova il Buontalenti®, non si è provato il gelato.


Gelateria Badiani

Orario 7.00 – 1.00
Chiuso il martedì


Viale dei Mille, 20r
50131, Firenze
Tel. 055.578682
web. Buontalenti.it

Commenti

Post più popolari