Dioniso

Non saprei definire il Dioniso. Per me è uno di quei locali dove mangiarci una volta l’anno tanto per ricordare quella vacanza in Grecia che hai fatto “Tot” anni fa. Ma descriviamolo un po’.

Il locale di per sé è molto semplice e nei colori vuole ricordare i panorami delle isole greche, l’interno è spartano e un po’ piccolo. Spesso affollato a cena, molto più tranquillo a pranzo. Il servizio è buono, piuttosto veloce ed il personale giovane e simpatico. Di quando in quando (se il numero di persone lo permette) potreste ritrovarvi coinvolti in un movimentato Sirtaki guidato dai camerieri (molto difficile soprattutto a fine cena dopo svariati bicchieri di vino).

La cucina, non è né eccellente né abbondante. Ma ognuno ha il palato e la pancia che si ritrova. Nello specifico direi che le portate non sono eccezionali e non sembra nemmeno cucina “espressa”. La carne, uno dei pochi piatti sostanziosi, non è particolarmente saporita. Dolci, al contrario, davvero gustosi.

Devo dire che ci sono sempre stato in occasione di qualche evento e perciò con tavolate piuttosto numerose e non sono rimasto soddisfatto dalle porzioni. Una foglia di vite per commensale è davvero pochino. Magari però in una cena in due o quattro le portate, da “assaggi” diventano “porzioni”, non saprei.

Il prezzo si lega a quanto detto sopra. Credo sia un po’ sproporzionato rispetto alla qualità e quantità della cucina. So che si sono menù fissi per il pranzo, ma non ci sono mai stato.

Andateci se avete nostalgia della “moussaka” di Ios o se non potete fare più a meno dello “zatziki” di Mykonos, ma non credo diverrà una delle vostre mete fisse del sabato sera… poi, de gustibus!
DIONISO RISTORANTE GRECO
Firenze ( zona Centro - P.zza della Libertà )
Via San Gallo, 16/r
055 217 882

Commenti

Post più popolari