Trattoria Vittoria

Alta classe e qualità sopraffina fanno di questo ristorante uno dei posti più esclusivi di Firenze. Pesce naturalmente, ma non il solito buon ristorante di pesce. Qui si fa sul serio. All'ingresso vi accoglie una tavola frigorifera piena di tutto quello che potete gustare la sera. Il pesce è esposto come si fosse al mercato, in odo da poter vedere coi propri occhi quello che andrete a mangiare.
L'eleganza dei coperti e degli arredi colpisce al prim impatto; appena seduti viene servito un aperitivo, prosecco e stuzzichini di pesce. Poi si comincia. Antipasto misto con tonno marinato, cozze, fritturina, insalata di polpo e tanto altro che è impossibile ricordare.
I primi oltre ai classici scoglio, granchio, astice ecc. dipendono dal pescato del giorno, così come i secondi. In genere io mi tuffo senza pensarci sulla grigliata mista, una teglia con calamari seppie, gamberoni e scampi, oltre a qualche buon pesciolino. Il pesce arrosto arrosto però è una garanzia, in quanto solo pesce fresco pescato e non di allevamento. La frittura è abbondamnte, ma molto "leggera"e delicata. Da segnalare un'ampia carta dei vini (bianchi sopratutto, non poteva essere altrimenti) diviso per tutte le regioni italiane ed un sezione dall'estero. I dolci sono buoni ma non certo la specialità dela casa. Consigliato il sorbetto, leggero e ideale a fine di una cena marinara.
Il servizio è puntuale cortese ed attento.
A questo punto arriva il momento del conto, che come potrete capire non ve la potete cavare con poco. In genere una cena che comprende, antipasto misto, un bel secondo con contorno, il dolce ed un buon vino, si arriva sui 60 €. Non poco, ma sicuramente ne vale la pena, se volete togliervi uno sfizio.
Il ristorante ha un sito ben fatto...visitatelo!
Trattoria Vittoria
Via fonderia 52/r
tel. 055.225657
Commenti
Posta un commento