Palle d'Oro

Ecco un posto dove si va a mangiare in piedi. Mi spiego, il locale è affollatissimo nella pausa pranzo e la formula del ristorante prevede di consumare il pasto al bancone, in modo da moltiplicare i posti. (il locale, ovviamente, è aperto anche la sera e ci si può comodamente sedere a tavola se lo si preferisce)

Ogni giorno vengono offerti primi, secondi e contorni vari della cucina tipica toscana, oltre ai piatti presenti nel menù. Qualità discreta a fronte di prezzi contenuti (a pranzo una pasta al ragù viene 3,70 €) in più, le porzioni sono giuste, insomma non esci con la fame. Servizio piuttosto veloce, anche se nella calca della pausa pranzo l'attesa si può talvolta protrarre, ma un bel crostino (fegato o lardo) potrebbe riempire piacevolmente il tempo ed acquietare la fame.

Ambiente spartano, quello delle vecchie trattorie di un tempo. Situato in pieno centro, nella zona del mercato di S. Lorenzo è davvero ottimo per un pasto veloce (evitando così di farsi spennare nei vari locali per turisti). Il personale è educato e disponibile.


Se non vi va un piatto caldo, potete sempre pendere per un bel panino con tutto quello che le migliori pizzicheria possono offrire (finocchiona, pecorino e pomodori secchi speciali), magari accompagnati da un bicchiere di rosso della casa.


Trattoria Palle d'Oro
Via sant'antonino, 43/45r
50123 - Firenze (FI) Italia
Tel. 055.288383

Commenti

Post più popolari