Green Store (ovvero 'La Guerrina')

Il Green Store (per tutti 'La Guerrina') nasce nel 1995, progettato e realizzato totalmente in Irlanda, tra viale Malta e via Damiano Chiesa, il mitico angolo che era già, nella Firenze capitale del 1865, luogo di ritrovo degli abitanti della zona. Era proprio in questa nuova parte della città che l'esercito simulava le piccole guerre con la fanteria, l'artiglieria e tutti i mezzi militari (le guerrine!) e già allora la gente si riuniva nel punto più alto della piana a prender fresco e a guardar battaglie. Le prime testimonianze fotografiche del Pub sono del 1925 e ritraggono il Cafè La Guerrina, gestito dalla Sig.ra Guerrina Ulivelli. A metà degli anni '90 diventa il Green Store, un Irish Pub dove la gente può trascorrere le serate tranquillamente, ma sopratutto può sentirsi a casa, come nella migliore mentalità irlandese. Da allora il Green Store cerca di mantenere lo stesso spirito di ospitalità e qualità, nelle birre e nei panini. Oggi, il Green Store è un punto d'incontro da anni per molti gruppi di amici.

L’atmosfera della Guerrina è proprio quella che uno si aspetterebbe da un pub in stile irlandese. Poca luce, odore di birra e di legno e la musica che avvolge tutto (prima della legge Sirchia, completava il quadro anche la nebbia da fumo).

E’ un locale mediamente spazioso, diciamo una quarantina di posti a sedere all’interno, ed un ampio spazio libero di fronte al bancone. Quando la stagione lo permette (o per i temerari anche in inverno) ci sono diversi tavolini all’esterno. I due ingressi della Guerrina danno su un marciapiede spazioso che permette di bere all’esterno fumando una sigaretta senza il pericolo di essere investiti.

L’offerta è quella tradizionale: Birre alla spina dalle bionde alle rosse, passando per le doppio malto ed ovviamente non manca la Guinness. Tutti i liquori classici. Cocktails non male. Il locale ha anche una cucina che sforna panini e soprattutto le buonissime patate al tagliere, in pratica una grossa patata divisa a metà alla cui polpa vengono fatte gustose aggiunte (la mia preferita è pancetta e formaggio).

L’aperitivo è nella media. Solitamente è sempre presente una pasta fredda, diversi prodotti da forno (schiacciate, sfoglie ripiene ecc.) crostini, verdure grigliate o gratinate, non mancano gli affettati ed il formaggio. Ciò che stupisce è il costo, non c’è nessuna maggiorazione e tenuto conto che un Martini viene 3€ non c’è male. L’unico inconveniente è che c’è un po’ da lottare al bancone che viene rifornito regolarmente ed altrettanto regolarmente assaltato e depredato, quindi dovete essere tempestivi nell’approvvigionarvi (comunque si mangia abbastanza).

Il servizio è abbastanza veloce, anche nelle serate affollate e le cameriere gentili e carine (che non guasta).

Frequentato principalmente da fiorentini (e quasi esclusivamente da campo-martiani) è piuttosto affollato in estate. Tuttavia è piuttosto facile trovare posto nei paraggi visto che ci troviamo in zona stadio.

Bel pub per serate tra amici.
La Guerrina
Viale Malta 1r
Zona: Campo di Marte
Firenze Tel: 055-677124

Commenti

Post più popolari